The Wall Street Journal
WSJ Logo.png
Fatti essenziali
Localizzazione: New York, N.Y.
Tipo: News Media
Top official: Gerard Baker, Editor in Chief
Founder(s): Charles Dow, Edward Jones and Charles Bergstresser
Year founded: 1889
Sito web: Sito ufficiale

Il Wall Street Journal (WSJ) è un giornale e agenzia di stampa con sede a New York, N.Y. È stato fondato da Charles Dow, Edward Jones e Charles Bergstresser nel 1889. Il WSJ è una divisione della Dow Jones, che è attualmente di proprietà della News Corp di Rupert Murdoch. L’obiettivo principale del giornale è il business e l’economia, ma copre anche altre aree di notizie.

Il WSJ ha diverse piattaforme mediatiche, tra cui una carta stampata quotidiana (tranne la domenica), accesso web, edizioni per tablet e smartphone. Secondo il Pew Research Center, il giornale ha una circolazione dal lunedì al venerdì di 2,2 milioni. Il giornale ha anche edizioni internazionali in Asia, Europa, India, America Latina e Brasile.

Sfondo

Il Wall Street Journal (WSJ) è stato fondato nel 1889, stampando la sua prima edizione l’8 luglio 1889. Fu fondato da Charles Dow, Edward Jones e Charles Bergstresser a New York come un modo per fornire notizie alla Borsa di Wall Street. I giornalisti Dow e Jones si unirono al finanziere Bergstresser nel 1889. I tre uomini videro che c’era una lacuna nella segnalazione di notizie finanziarie e iniziarono la loro attività di notizie nel seminterrato di un negozio di caramelle di Lower Manhattan. Di seguito una breve cronologia della storia del WSJ.

Cronologia del WSJ

  • 1882: Il WSJ inizia come brevi missive di notizie consegnate a mano al pavimento della borsa durante il giorno.
  • 1889: La prima edizione ufficiale pubblicata del WSJ fu stampata come giornale del pomeriggio, venduta a due centesimi.
  • 1902: Clarence Barron acquista il WSJ.
  • 1926: Dow Jones costruì un ticker motorizzato, che permise al WSJ di ottenere le notizie più facilmente e rapidamente.
  • 1934: Bernard Kilgore crea una colonna intitolata What’s News, che fu tra le prime colonne a riassumere le notizie.
  • 1962: La tiratura aumentò quando Dow Jones iniziò a usare la tecnologia a microonde per riprodurre le pagine dei giornali per facsimile su grandi distanze.
  • 1966: Il WSJ, sotto Kilgore come managing editor, aveva aumentato la sua circolazione da 33.000 nel 1941 a 1,1 milioni nel 1966.
  • 1967: Dow Jones e il WSJ si espandono a livello internazionale.
  • 1995: viene lanciato WSJ.com.
  • 2007: La News Corp di Rupert Murdoch acquista il Dow Jones e tutte le società del Dow Jones, compreso il WSJ.
  • 2008: Il WSJ lancia il WSJ Magazine, una rivista di lifestyle che cerca di introdurre una nuova dimensione ai contenuti economici e di business del giornale.
  • 2011: Lancio del WSJ Live, un’iniziativa di video news reporting.

Charles Dow, cofondatore del Wall Street Journal.

L’acquisto del Dow Jones da parte di Murdoch ha portato un cambiamento significativo nei contenuti del WSJ. La copertura degli affari internazionali del giornale è aumentata del sette per cento e la copertura degli affari è scesa del 16 per cento; la politica è passata da quasi il cinque per cento a circa il 18 per cento del contenuto del giornale. Un altro cambiamento sotto la guida di Murdoch è stato l’abbandono della firma della prima pagina del WSJ, che era stata, fin dall’inizio, colonne di stampa, per l’introduzione di grandi foto. In parte, questi cambiamenti sono stati accreditati al desiderio di Murdoch di rivaleggiare con il New York Times. Nel 2010, il WSJ ha introdotto Greater New York, che si concentrava sulle notizie regionali.

L’acquisto del WSJ da parte di Murdoch ha suscitato alcune critiche; Joe Nocera del New York Times ha scritto nel 2011: “Il Journal è stato trasformato in un veicolo di propaganda per le opinioni conservatrici del suo proprietario.”

Nel 2011, News Corp è stata coinvolta in un’inchiesta di hacking telefonico fatta dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Il WSJ è stato il primo a riferire sulla storia, che ha coinvolto la sua società madre. L’indagine riguardava l’hacking dei messaggi vocali appartenenti alle vittime dell’11 settembre da parte dei dipendenti della News Corp. Il WSJ non era coinvolto nell’incidente, ma David Folkenflik di NPR ha sostenuto, nel suo libro Murdoch’s World, che gli editori hanno tentato di ostacolare la copertura del WSJ dell’incidente. Il WSJ ha rilasciato una dichiarazione alla stampa affermando che non solo hanno coperto la storia, ma lo hanno fatto “estensivamente e aggressivamente”.

Statistiche

Primo numero di The Wall Street Journal, 8 luglio 1889.

Di seguito una breve panoramica della circolazione e delle informazioni demografiche del WSJ.

Statistiche sul WSJ

  • Tiratura
    • Stampa: #2 con 1,35 milioni, off the shelf e 1.14 milioni, in abbonamento (a maggio, 2015)
    • Digitale: 648.000 abbonamenti digitali (a maggio, 2015); #1 con 115.890 edizioni tablet a pagamento (al 30 settembre 2014); #1 con 61.562 edizioni mobile a pagamento (al 30 settembre 2014)
  • Demografia
    • Età: 18-29 anni: 24%; 30-49: 40%; 50-64: 19%; 65+: 15% (a settembre 2012)
    • Genere: Maschio: 71%; Femmina: 29% (a settembre 2012)
    • Istruzione: Laurea e post-laurea: 56%; qualche college: 27%; H.S. o meno: 16% (a settembre 2012)
    • Reddito: $75k+: 38%; $30k-$74,999: 31%; meno di $30k: 20% (a settembre 2012)

Indagini John Doe

Vedi anche: Indagini John Doe relative a Scott Walker

Sfondo

Due indagini John Doe sono state avviate dal procuratore distrettuale della contea di Milwaukee John Chisholm (D) sulle attività dello staff e degli associati del governatore Scott Walker (R). Queste indagini e gli eventi che le circondano sono stati descritti come “i più tumultuosi eventi politici in Wisconsin da generazioni, forse dalla storia”.

La prima indagine, John Doe I, è stata lanciata dopo che l’aiutante di Walker, Darlene Wink, ha notato che mancavano dei fondi dai fondi raccolti da Operation Freedom, un evento di beneficenza per i veterani che Walker ospitava annualmente. L’ufficio di Walker ha girato il caso all’ufficio del procuratore della contea di Milwaukee per indagare sui fondi mancanti.

Sono passati più di un anno prima che l’ufficio del procuratore iniziasse a indagare sul caso. A questo punto, Walker aveva annunciato la sua candidatura a governatore del Wisconsin. Il 5 maggio 2010, l’assistente procuratore distrettuale Bruce Landgraf ha chiesto l’autorità di lanciare un’indagine John Doe sui fondi mancanti. Ha chiesto il John Doe con la premessa di determinare dove i fondi avevano avuto origine (cioè gli sponsor e i donatori dell’Operazione Freedom Event). La sua richiesta fu accolta dal giudice Neal Nettesheim, che era stato nominato giudice John Doe I.

Durante la campagna governatoriale del 2010, l’indagine John Doe fu ampliata più volte per includere un donatore di Walker e membri dello staff esecutivo della contea di Walker. Le case, gli uffici e le auto di queste persone sono state perquisite, e le proprietà, come computer e telefoni cellulari, sono stati sequestrati. L’indagine è durata tre anni e ha portato alla condanna di sei persone, quattro delle quali non erano collegate ai fondi mancanti su cui si basava l’indagine. L’annuncio delle accuse contro i sei è stato fatto nel gennaio 2012, nel bel mezzo di un tentativo di richiamare il governatore Walker a causa del suo sostegno alla legge 10.

Il 5 giugno 2012, si sono tenute le elezioni di richiamo per rimuovere il governatore Walker (R) dalla carica. Walker ha vinto la rielezione con un margine più ampio di quello che aveva quando originariamente si era assicurato la carica nel 2010. Nell’agosto 2012, la prima indagine John Doe è stata trasformata in una seconda indagine, John Doe II. Questa indagine si basava sulla teoria che la campagna del governatore Walker si fosse coordinata illegalmente con gruppi conservatori di assistenza sociale che si erano impegnati in campagne di sensibilizzazione durante le elezioni di richiamo.

La seconda indagine John Doe si estendeva su più contee, ma è stata consolidata in una sola indagine, supervisionata da un giudice nominato e un procuratore speciale, Francis Schmitz. Durante le prime ore del mattino del 3 ottobre 2013, gli investigatori hanno notificato mandati di perquisizione in diverse case e hanno richiesto i documenti di 29 organizzazioni conservatrici. Diverse settimane dopo, il 25 ottobre 2013, tre obiettivi dei mandati di comparizione hanno presentato una mozione per far annullare i mandati. Il giudice che supervisiona l’indagine, il giudice Gregory Peterson, ha concesso tale mozione nel gennaio 2014, affermando che la teoria del procuratore di attività criminale non era, infatti, criminale secondo gli statuti del Wisconsin. Anche se Schmitz ha presentato un appello a una corte superiore, l’indagine è stata effettivamente bloccata.

Sono state presentate una serie di cause, una contro i procuratori John Doe per una violazione della libertà di parola e diverse altre contro l’agenzia che supervisiona la legge sui finanziamenti alle campagne, il Government Accountability Board (GAB) del Wisconsin, per aver cercato di applicare regolamenti incostituzionali dei gruppi di sostegno alle questioni, i regolamenti su cui si basava la teoria del procuratore.

La legalità dell’indagine alla fine è andata davanti alla Corte suprema del Wisconsin. Il 16 luglio 2015, la Corte Suprema ha deciso con una decisione 4-2 di fermare ufficialmente l’indagine John Doe II. Il tribunale ha unito tre casi in uno solo, decidendo così contemporaneamente su tutti e tre. Nella sua sentenza, la Corte Suprema ha criticato la gestione del caso da parte di Schmitz e ha dichiarato che le azioni di Chisholm e Schmitz erano violazioni dei diritti del Primo Emendamento al discorso politico degli obiettivi.

La Corte Suprema, nell’interpretare la legge del Wisconsin sul finanziamento delle campagne elettorali, ha stabilito “che la definizione di “scopi politici” è incostituzionalmente troppo ampia e vaga secondo il Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti e l’articolo 1, sezione 3 della Costituzione del Wisconsin perché il suo linguaggio “è così ampio che le sue sanzioni possono essere applicate a comportamenti costituzionalmente protetti che lo Stato non è autorizzato a regolare.

Il tribunale ha notato che, poiché la difesa dei problemi è “al di là della portata del Ch. 11”, la teoria di Schmitz di coordinamento illegale tra la campagna di Walker e i gruppi di assistenza sociale non era valida. La corte ha inoltre dichiarato che “la teoria legale del procuratore speciale non è supportata né dalla ragione né dalla legge”, dichiarando così la fine ufficiale dell’indagine John Doe II.

Per quanto riguarda gli altri due casi affrontati nella sentenza, la corte ha negato l’ordine di sorveglianza di Schmitz e ha affermato la mozione originale di Peterson per annullare i mandati di comparizione. Ha anche stabilito che i giudici di John Doe II, Peterson e Barbara Kluka prima di lui, non avevano “violato un chiaro dovere legale” consentendo la nomina di un giudice e un procuratore speciale per presiedere un John Doe multi-comunale, anche se la corte ha ammesso che “le circostanze che circondano la formazione dell’indagine John Doe sollevano serie preoccupazioni.”

Nella sua sentenza, la corte ha ordinato che “tutto quanto raccolto come potenziale prova – comprese migliaia di pagine di e-mail e altri documenti – sia restituito e tutte le copie siano distrutte”. Il procuratore generale del Wisconsin Brad Schimel (R) ha detto che la decisione della corte “chiude un capitolo divisivo nella storia del Wisconsin.”

Il 18 novembre 2013, il Wall Street Journal ha pubblicato un editoriale sulle indagini John Doe, intitolato “Wisconsin Political Speech Raid”. Eric O’Keefe, uno degli obiettivi della seconda indagine John Doe, si è fatto avanti per raccontare ciò che considerava la presa di mira delle organizzazioni conservatrici da parte degli investigatori. Anche l’organizzazione di O’Keefe, il Wisconsin Club for Growth (WCFG), era uno degli obiettivi dell’indagine. Questa storia ha segnato la prima volta che qualcuno degli obiettivi ha parlato pubblicamente delle indagini. Il Wall Street Journal ha continuato a coprire le indagini e ha pubblicato diversi pezzi di follow-up.

Notizie recenti

Il link qui sotto è alle storie più recenti in una ricerca di Google per i termini Wall Street Journal. Questi risultati sono generati automaticamente da Google. Ballotpedia non cura o approva questi articoli.

Vedi anche

  • News Corp
  • Dow Jones
  • The Wall Street Journal
  • Dow Jones
  • News Corp

Footnotes

v – e

Influencer

Main Influencer Project Badge.png
Per stato
Alabama – Alaska – Arizona – Arkansas – California – Colorado – Connecticut – Delaware – Florida – Georgia – Hawaii – Idaho – Illinois – Indiana – Iowa – Kansas – Kentucky – Louisiana – Maine – Maryland – Massachusetts – Michigan – Minnesota – Mississippi – Missouri – Montana – Nebraska – Nevada – New Hampshire – New Jersey – New Mexico – New York – North Carolina – North Dakota – Ohio – Oklahoma – Oregon – Pennsylvania – Rhode Island – South Carolina – South Dakota – Tennessee – Texas – Utah – Vermont – Virginia – Washington – West Virginia – Wisconsin – Wyoming
Contattare il team Ballotpedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.